Carlo di Mauro, restauratore


Diplomato alla Scuola d'Arte di Catania e specializzato in restauro d'arte, svolgo la mia attività artigianale da oltre vent'anni presso il mio laboratorio di Valverde (CT).

Ogni mobile affidatomi verrà accuratamente sottoposto alle fasi del buon restauro: sverniciatura, trattamento antitarlo, interventi di falegnameria, preparazione del fondo (pulizia, stuccatura e carteggiatura), coloritura, lucidatura e patinatura.

Potete ricevere via email un preventivo di massima utilizzando il modulo presente, allegando una foto del vostro mobile e il vostro indirizzo di posta elettronica. Seguirà, se richiesto, un esame più attento del lavoro prima dell'esecuzione.

Foto del laboratorio durante il restauro di una Coiffeuse/Console '800 stile Luigi Filippo

Metodologia del restauro

Quello che si vede a sinistra è un mobile (Coiffeuse/Console) '800 stile Luigi Filippo con movimento a serpentina costruito in abete, con piedi a voluta e montanti a crociera, impiallacciato in essenza di palissandro Rio, perfili in legno di frutto ed elementi decorativi ebanizzati. Cassetto celato nel rifascio con bocchetta in cuoio. Piano in marmo di Carrara sormontato da Specchio detto "a ballerina", dove nel retro insiste una xilografia raffigurante una "dama con cocorita".

Metodologia di restauro

Mobile in discreto stato di conservazione, presentava giunti allentati e molteplici mancanze di impiallacciature e modanature nella sua interezza.

Fasi dell'intervento restaurativo

Disinfestazione instetti xilofagi; saggio e pulitura; consolidamento e costruzione parti lignee mancanti; inserimenti di ebanisteria e di essenze eguali e coeve; intervento di pulitura e integrazione pittorica nella xilografia, lucidatura marmo, carteggiatura, stuccatura, coloritura parti ebanizzate, mordenzatura, nutrito con olio paglierino e lucidato con finitura a gomma lacca a tampone